Certificazioni

ARB si avvale di consulenti esperti e costantemente aggiornati e formati in materia di norme, standard e certificazioni ISO. Tali certificazioni permettono a un’azienda o un’organizzazione di migliorare la qualità di gestione, controllo e produzione, aumentando la propria competitività sul mercato.

Offriamo consulenza alle società che vogliono allinearsi con le certificazioni o aggiornarle.

Le certificazioni per le quali offriamo consulenza sono: 

ISO 20121 – Sistema di gestione degli eventi sostenibili

Aiutiamo le imprese a pianificare e gestire gli eventi con una procedura che sia attenta ai consumi e agli impatti. Certifichiamo anche le location che ospitano eventi, rendendole più sostenibili ed efficienti nella gestione.

A chi è rivolto: organizzazioni, di qualsiasi dimensione, che si occupano della progettazione, organizzazione, e fornitura degli eventi.

ISO 13009 - Certificazione delle strutture che gestiscono spiagge ed aree demaniali

Certificazione della gestione delle spiagge, aiutiamo gli operatori turistici a gestire in maniera sostenibile gli stabilimenti balneari e le spiagge e a dimostrare ai turisti e ai residenti una gestione che sia maggiormente attenta agli equilibri del territorio dove operano.

A chi è rivolto: operatori privati e pubblici che gestiscono le spiagge per diverse attività: stabilimenti balneari, resort, spiagge libere attrezzate, circoli, associazioni sportive, organizzatori di attività culturali, ricreative e per il tempo libero, eventi educativi, religiosi o sportivi, protezione e conservazione delle coste e pesca.

ISO 14000 (14001 - 14046 - 14064 - 14067) – Certificazioni sulla gestione ambientale

Certificazione di gestione ambientale, aiutiamo le imprese a monitorare, migliorare e gestire in maniera più efficace i propri impatti ambientali e renderli trasparenti in ottica di una strategia a lungo termine.

A chi è rivolto: organizzazioni di qualsiasi dimensione e di tutti i settori (pubblici e privati) che vogliano potenziare il proprio impegno in ambito ambientale. Si può integrare facilmente con gli altri principali sistemi di gestione aziendale.

14001- Sistemi di Gestione Ambientale

Integrando la gestione ambientale nei processi di business dell’organizzazione, l’alta direzione può indirizzare efficacemente rischi e opportunità. La norma può essere utilizzata quando un’organizzazione vuole assicurare a parti interessate diverse (es. Clienti, Enti certificatori, Organismi di controllo) che sta attuando un sistema di gestione ambientale appropriato. I requisiti previsti nella norma sono del tutto generali, applicabili a qualsiasi tipo di organizzazione.

14046 - Gestione ambientale - Impronta Idrica (Water Footprint)

Certificazione relativa alla valutazione dell’Impronta Idrica (Water Footprint) di prodotti, processi e organizzazioni basata sulla valutazione del Ciclo di Vita (LCA).

La conduzione e la rendicontazione dell’impronta idrica può essere fatta come valutazione a sé stante o come parte di una più completa valutazione ambientale.

14064 - Gas ad effetto serra

Lo standard ISO 14064 supporta le organizzazioni che vogliano dimostrare il proprio impegno nella crescita sostenibile monitorando e riducendo le emissioni di gas ad effetto serra emesse nell’ambito dei propri processi e servizi.

Nello specifico è rivolto a qualsiasi organizzazione o impresa che voglia quantificare le emissioni di gas a effetto serra connesse alle proprie attività o a specifici progetti di riduzione.

14067 - Carbon footprint di prodotti

Questa norma aiuta a quantificare le emissioni di gas a effetto serra emesse da un prodotto durante l’intero ciclo di vita, in maniera coerente con gli standard internazionali sull’LCA- Life Cycle Assessment (Valutazione del ciclo di vita).

In particolare, è rivolto a tutte le organizzazioni produttrici di beni di consumo e dei servizi, che intendano dimostrare il loro impegno nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

ISO 26000 – Responsabilità sociale delle organizzazioni

Norma sulla responsabilità sociale, collaboriamo nel processo di miglioramento delle politiche di responsabilità sociale (CSR) dell’azienda che vuole affrontare queste tematiche inserendole pienamente nella strategia di crescita dell’impresa.

A chi è rivolto: organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione che intenda migliorare le proprie prestazioni in materia di responsabilità sociale e/o integrare quest'ultima nel proprio attuale sistema di gestione.

ISO 50001 – Sistemi di gestione dell’energia

Aiutiamo le imprese a perseguire un miglioramento continuo della propria prestazione energetica e della gestione dell’energia.

A chi è rivolto: organizzazioni (private o pubbliche) di qualsiasi settore e dimensione, che intendano utilizzare strategie di gestione per ridurre i costi e migliorare le prestazioni energetiche.