Chi Siamo

ARB Consulting è una start up innovativa, nata per essere il riferimento sulla sostenibilità integrata in cui gli aspetti ambientali, sociali, economici e di governance sono inclusi per una pianificazione strategica di nuova impostazione aziendale sempre più richiesta. La nostra primaria attività è la realizzazione di progetti e strategie di sviluppo sostenibile (ambientale, sociale, economica e di governance) creando anche modelli di indicatori ad hoc per calcolare gli aspetti più rilevanti per il nostro committente dando così risposte concrete alle nuove esigenze delle aziende e degli enti pubblici su questo tema.  La fondatrice, Ada Rosa Balzan, si occupa di sostenibilità da 20 anni ed è riconosciuta tra i principali esperti italiani di questo tema.

Dal 2018 ARB è anche certificata con la ISO 9001 (standard internazionale per la qualità), per la consulenza e la formazione; i componenti del team di ARB hanno tutti avuto esperienze all’estero, parlano fluentemente inglese e spagnolo e sono docenti presso varie business school italiane tra cui la Business School del Sole 24 Ore di Milano e Roma, Università Cattolica, Fondazione Cuoa.

ARB è socio fondatore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

ARB nasce da una passione e da un’esigenza: la passione ed il desiderio di voler creare progetti di valore facendo la differenza offrendo una consulenza di sostenibilità integrata, e per rispondere all’esigenza sempre più sentita dalle aziende di avere un partner altamente preparato per accompagnarli  in un percorso di responsabilità sociale, ambientale ed economica.


I Team Leader

Ada Rosa Balzan

ADA ROSA BALZAN - CEO

Esperta di strategie di sostenibilità per aziende ed enti pubblici, è anche docente in varie università e Business School italiane (tra cui Università Cattolica, Business School del Sole24Ore e Fondazione Cuoa) e Responsabile Nazionale dei progetti di sostenibilità in Federturismo Confindustria.

Luca Palma

LUCA PALMA - Senior Sustainability Consultant

Laureato in Culture e Diritti Umani all’Università di Bologna. Master Internazionale a Madrid in Sustainable Development and Corporate Responsibility. Ha sviluppato la sua carriera nella sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Ora in carica di project manager per il team di sostenibilità in ARB.

Andrea Spada

ANDREA SPADA - Business Sustainability Analyst

Laureato in economia aziendale e bancaria presso l’Università Lumsa a Roma. Ha poi approfondito gli studi nel campo dello sviluppo sostenibile con un master sul Green Business Management conseguito all’università Mackenzie di San Paolo, in Brasile. Ora ricopre il ruolo di Junior Specialist in Sustainable Business Development.

Valeria Sarra

VALERIA SARRA - Building Sustainability Engineer

Laureata in ingegneria edile-architettura all’Università di Tor Vergata a Roma, con specializzazione nel campo dell’efficienza energetica con un master in Sustainable building design and Engineering alla University of Greenwich di Londra. Dopo esperienze lavorative sia in Italia che all’estero, fa parte del team di ARB come sustainability engineer.