Organizzazione e Strategia Aziendale

Cosa è: Attraverso i processi interni all’organizzazione e la pianificazione del lavoro, tramite l’utilizzo di uno strumento di analisi del benessere organizzativo che restituisce un radar delle criticità e dei punti di forza, ARB è in grado di valutare e analizzare il funzionamento della stessa così da indirizzare con maggiore efficacia le azioni correttive.

ARB inoltre, fornisce all’impresa gli strumenti e le idee che portano al raggiungimento degli obiettivi, facendo chiarezza sulle necessità e sulle opportunità da cogliere per lo sviluppo strategico.

Tra le attività fondamentali che ARB svolge in relazione agli aspetti organizzativi e strategici, va menzionata la possibilità di creazione di reti di interesse, sviluppo di  partnership, creazione di valore aggiunto nell’azienda facendo da collante e suggerendo strategie ed opportunità per rendere l’attività efficiente, dinamica ed innovativa.

Creazione di modelli di ingaggio e coinvolgimento degli stakeholders

Cosa è: Il coinvolgimento degli stakeholders rappresenta una modalità, un processo, un approccio che una data azienda adotta al fine di rendere conto ai propri stakeholders, coinvolgendoli in una determinata attività, la quale può limitarsi ad un unico processo oppure estendersi all’intero esercizio aziendale.

Il perseguimento di uno sviluppo sostenibile sostenibile mira a rendere sempre più fondamentale l’impegno con queste figure che influenzano e sono influenzate dall’operatività di ogni singola organizzazione.

Lo scopo del coinvolgimento degli stakeholders sarà quello di fornire un quadro relativo all’orientamento strategico e operativo dell’azienda in modo da contribuire ad uno sviluppo sostenibile dove le stesse organizzazioni, i loro stakeholders e la società circostante possano trarre beneficio relativamente all’apprendimento dei bisogni e delle aspettative maturate degli stessi stakeholder; alle sfide ed opportunità identificate e alle aree di rilevanza per gli stakeholders stessi.

Quali sono le fasi per il suo conseguimento:

  • Definizione dell’attività dell’organizzazione in riferimento alla struttura oggetto di analisi o parte di essa. Qui si prenderà in considerazione l’attività, i prodotti, i servizi, filiali, per la quale la stessa ha la responsabilità gestionale e legale, sia la capacità di influenzarne i risultati in termini di performance.

  • Identificazione degli stakeholders: qui si adotterà una metodologia per identificare e mappare i propri stakeholder al fine di definire le modalità di gestione delle relazioni con questi.

  • Identificazione dei temi rilevanti: qui si andranno a identificare le aree critiche relative alle attività, prodotti, servizi ecc per i quali l’azienda possiede la capacità di influenzarne i risultati finali in termini di performance.

  • Determinazione e definizione delle strategie di coinvolgimento, degli obiettivi e delle finalità: qui si definirà la strategia dello stakeholder engagement, il contesto, gli obiettivi e le finalità.

Efficientamento energetico

Cosa è: Consiste in una serie di provvedimenti volti alla riduzione del fabbisogno energetico e all’ottimizzazione delle fonti energetiche. Attraverso una serie di azioni mirate al risparmio dei consumi, si ottiene un risparmio economico, spesso accompagnato da un miglior livello di comfort.

Attraverso l’evoluzione quantitativa delle fonti si arriva al risultato di un prodotto qualitativamente superiore sia dal punto di vista del tipo di energia che sia del risparmio della stessa.