Valorizzazione del Territorio

Cosa è: Quando parliamo di valorizzazione del territorio, indichiamo la possibilità di attribuire il giusto valore a quelle che sono le attività che vengono a realizzarsi in un determinato luogo.

Con l’espressione “giusto valore” si intende il voler attribuire un peso ad aspetti che di consueto non vengono considerati; pensiamo agli effetti che un museo può generare se realizzato in una determinata zona di una città, viene da sé che le implicazioni economiche e sociali possono essere di grandissima rilevanza; oppure pensiamo a quali vantaggi può generare la costituzione di una cantina sociale in luoghi dove il singolo produttore, da solo potrebbe avere diverse difficoltà a dar vita alla sua attività imprenditoriale.

Ne consegue una vastità di aspetti che possono essere indagati e misurati, attribuendo quindi un valore che deve essere riconosciuto, soprattutto in termini sociali.

Per questi motivi ARB può sviluppare progetti ad hoc, in modo da valorizzare quegli aspetti che diano un “giusto valore” a quelle attività in grado di migliorare la vita di tutti i giorni.

 Quali sono le fasi per il suo conseguimento:

  • Analisi dell’attività da valorizzare;

  • Definizione di indici di performance in grado di monitorare gli aspetti di valorizzazione;

  • Coinvolgimento degli stakeholders;

  • Piano comunicativo dell’attività svolta.